Prende il via venerdì 12 settembre il corso per volontari organizzato dall’Auser di Saronno con il patrocinio del Casvov. Sembra un grido di dolore ma non lo è – spiegano gli organizzatori -. E’ invece un appello dettato dalla consapevolezza che il proporsi ed applicarsi ad aiutare e sostenere gli altri, impegno molto appagante sul piano personale, richiede necessariamente il possesso di specifiche conoscenze sul contesto in cui si opera o si andrà ad operare”.
Da anni l’Auser Volontariato Saronno Onluss si occupa dell’assistenza ad anziani in stato di bisogno od affetti da gravi malattie, (Alzheimer e demenze senili, nelle iniziative più recenti). La proposta del corso di formazione vuole essere rivolta a “chiunque desideri misurarsi con l’appagante ed impegnativo compito di portare aiuto a chi ne ha necessità”.
“Formazione dunque rivolta non solo ai volontari Auser che già operano nell’Associazione- proseguono dall’Auser -, ma anche a tutti coloro che intendano accostarsi al volontariato attivo ed ai parenti di quelle persone anziane, oggetto delle attenzioni dell’associazione, che si trovano per necessità a convivere situazioni familiari che spesso non si sa bene come affrontare.
L’intento dunque è quello di costruire, tra il servizio di volontariato ed i fruitori indiretti del servizio stesso, una comune base di conoscenze, sulla quale sviluppare la reciproca operatività. Il Corso formativo, aperto a tutti ed assolutamente gratuito, si articolerà in undici incontri di due ore ciascuno, secondo il calendario sotto riportato e si terrà, dalle 20,45 alle 22,45, presso la sede Auser di Saronno, via Maestri del Lavoro, 2”.
Per prenotazioni ed informazioni telefonare (02 96709009).