lunedì 2 marzo 2009

Cantare….cantare, che passione!


Do…do…re…re….mi…mi…fa…fa…!”


Vocalizzi, solfeggi, esercizio, esercizio, accordi su accordi,“attenti all’intonazione! Lei più alta, tu più basso, tenere la tonalità…bene così! “Ripetiamo, riproviamo…”

Note, armonia… e così via, passo dopo passo, sino a che la melodia esce spontanea, nulla di forzato, tutto è semplice e naturale.

Vibrano i suoni, vibrano i sensi di chi canta, sono molte le voci che alla fine si fondono in una voce sola, quella del coro, formato sì dai singoli cantori, ma dotato di una sua singolare personalità, quella che gli è data dalla somma delle voci e da chi le dirige armonizzandole.

Bello! Un esercizio nel quale si sviluppa la capacità dei singoli di stare insieme, di raggiungere un fine comune liberatorio volto al bello, od almeno, al meglio, alla ricerca di comunione, di spiritualità, anche non dichiarata in quanto indipendente dal tipo di canto che si va a preparare, un momento di magia collettiva, quando si canta e si ode la melodia vibrare nelle orecchie e si percepisce che c’è qualcosa dentro che si libera e soddisfa e riempie l’animo.

Vuoi provare anche tu queste sensazioni?

Unirti ad altri che già le hanno provate e vogliono riviverle?

Basta comporre un numero di telefono, questo:02 96709009

Ti risponderà qualcuno di Auser saronno e ti dirà di affrettarti, che, a breve, si comincia!


Nessun commento:

Posta un commento