lunedì 10 marzo 2014

Cerchiamo un mondo di mani...

...ossia, di volontari.
 

Eh, sì: perché anche nell'anno 2013, come negli anni precedenti, il nostro impegno ha continuato ad essere notevole, in termini sia di chilometri complessivamente percorsi che di ore di accompagnamento.

Cosa si prevede per il 2014? Più o meno, un impegno altrettanto ingente: perché, di sicuro, una cosa l'abbiamo appresa in tutti questi anni di lavoro sul territorio della municipalità saronnese e, più in generale, nella regione. E cioè, che, dopo una certa età, spesso i cittadini italiani si vedono limitare in modo drastico la possibilità di esercitare il proprio diritto a muoversi liberamente. Non si tratta, sia chiaro, del risultato di scelte deliberate da parte di chicchessia: tuttavia, a volte si ha quasi l'impressione che sia in atto una sorta di "conventio ad excludendum" nei confronti dei cittadini italiani che hanno superato una certa età (e, perchè no, anche di quelli "ancora troppo piccoli per votare", o di quelli che a votare non possono proprio andarci perché il seggio elettorale è reso loro inaccessibile da scale, cancelli, e altre barriere architettoniche assortite...), quasi si volesse far sentire loro che, ormai, di loro non c'è più bisogno ed è meglio che si chiudano in casa senza dare più fastidio agli altri.

Come si potrebbe interpretare, infatti, la richiesta perentoria ed "inappellabile", sovente fatta ai nostri assistiti che per qualche ragione hanno bisogno di cure e terapie mediche varie, di presentarsi ai relativi centri di cura, distanti magari anche cinquanta chilometri da casa, ad ore "antelucane" (magari solo perché così stabilisce qualche protocollo "interno")? E ve lo immaginate lo stato di spirito in cui probabilmente si viene a trovare una persona anziana, magari sola, a cui venga avanzata una tale richiesta?

Ecco: è proprio per tentare di fare in modo che il succitato diritto alla libera mobilità possa essere esercitato sempre e comunque che ci capita di fare tutta la strada che facciamo. E proprio perchè i nostri servizi vengono resi a titolo gratuito abbiamo sempre bisogno di nuovi soci e volontari, per svolgere l'attività sociale che ci caratterizza e per lo sviluppo di progetti mirati a favore della terza età (e non solo).

Ve la sentite di darci una mano? Quel che ci permettiamo di chiedere è un po' del vostro tempo: è sufficiente qualche ora alla settimana! Ci rivolgiamo a chi, come voi che state leggendo, pensi di poter compiere un gesto di solidarietà verso le persone (anziane, ma non solo) in stato di difficoltà: o sia anche solo curioso di sapere "cosa si prova a fare del volontariato".

Che ne dite: ci vediamo in sede? :)

Nessun commento:

Posta un commento