martedì 4 novembre 2014

Nonni e nipotini si ri-incontrano... e si ringraziano!!

Le attività del progetto sono riprese il pomeriggio del 15 Ottobre: gli alunni della scuola Ignoto Militi che hanno partecipato lo scorso anno scolastico sono venuti in visita in AUSER, accompagnati dai loro insegnanti, per salutare i nonni conosciuti a scuola e conoscere tutti gli altri (di cui, per nostra fortuna, abbiamo una bella squadra). È stato un bel pomeriggio festoso e animato dall'allegria dei bambini, dallo scambio di tenerissime letterine e disegni a ricordo degli incontri, culminato in una bella e apprezzatissima merenda gustata insieme e terminato con la promessa reciproca di rivedersi presto.
Successivamente, il 22 e 23 Ottobre, i nonni (e, per la verità, soprattutto le nonne) sono andati in visita alla scuola Damiano Chiesa, dove, a richiesta, si sono ripresi i temi relativi alla scuola, all'alimentazione e ai giochi “com'erano” quando i nonni avevano l'età dei giovani ascoltatori. L'interesse è stato altissimo, anche fra le insegnanti: sentire cosa accadeva nell'attività didattica quando le scuole correvano il rischio di essere colpite durante i bombardamenti aerei, e cosa “si mangiava”, per così dire, in quell'Italia, è stato per tutti una scoperta, tanto più sorprendente quanto più lontana da qualsiasi esperienza personale degli ascoltatori. Spiegare in modo comprensibile che cosa siano state le “sanzioni”, e la conseguente “autarchia” per cui ogni libero commercio si interruppe e tutti i generi alimentari (e non solo) poterono essere acquistati solo in quantità infinitesime con apposite tessere individuali, non è stato facile, ma le nonne ci sono riuscite. Le domande fioccavano, e solo davanti ad una ricca merenda di quelle "di una volta”, a base di pane burro e marmellata genuini, la curiosità di saperne di più si è leggermente sopita.
Naturalmente, il progetto continua. Vi terremo aggiornati.
Per il momento, godetevi qualcuna delle letterine, testimonianza grafica di affetto e gratitudine che i giovanissimi alunni hanno regalato ai nonni. Belle, vero? =)
   

 

Nessun commento:

Posta un commento