E, poiché è sempre presente, come vuole il suo “mandato fondativo”, là dove si manifestano i segni di maggiore fragilità e disagio nella nostra società, vogliamo, ora, mettervi al corrente delle iniziative programmate per l'immediato, in collaborazione con altri enti ed associazioni cittadine, su tematiche di grande impatto e valenza sociale. A queste ci piacerebbe poter vedere l'adesione e la partecipazione compatta di tutti i nostri lettori e sostenitori.
- In occasione del prossimo 8 marzo (“Giornata Internazionale della Donna”) parteciperemo all'operazione “Scarpette Rosse”, organizzata dal Rotary, nel quadro nazionale delle manifestazioni contro la Violenza di Genere contro le Donne. Raccoglieremo anche noi scarpe da donna usate che, dipinte poi di rosso, costituiranno un percorso pubblico simbolico riferito al tema “Violenza”. Perciò, se avete vecchie scarpe, vi saremmo grati se le portaste per tempo in sede. Si terrà, inoltre, sempre a cura del Rotary, un incontro pubblico sull'argomento, con la partecipazione di giuristi, medici, psicologi ed operatori sociali: Sala ACLI, in vicolo Santa Marta.
- In collaborazione con l'associazione Rete Rosa ONLUS, che in città offre assistenza medico-psocologico-legale alle donne maltrattate (con protezione dell'anonimato, e in forma del tutto gratuita), verrà organizzato un altro incontro tematico anche presso il salone Monti della nostra sede, con la partecipazione di esperti.
- Prossimamente, in collaborazione con il SERT della ASL distrettuale, terremo, sempre nel Salone Monti, un incontro su un altro tema abbastanza scottante in questi tempi: “La dipendenza da Gioco d'Azzardo”, vera e propria malattia sociale (si chiama tecnicamente Ludopatia) che, secondo gli osservatori specializzati, costituisce la nuova allarmante emergenza di disagio psichico riguardante persone adulte, tanto da meritare l'attenzione di tutti gli operatori socio-sanitari che, prima, si occupavano esclusivamente delle tossicodipendenze.
- Inoltre, se vi fa piacere, potete festeggiare la prossima Pasqua offrendovi una dolce Colomba in bella confezione regalo e di ottima marca (da prenotare in sede, anche per telefono, entro il 20 marzo), e contribuirete così all'operazione di rinnovo di uno dei due automezzi sociali, ridotto ormai, come si suol dire, "al lumicino".
Così era diventato poco prima di Natale.
Oggi, dalle ammaccature è "guarito": ma, da bravo ex-tassì (abbondantemente) usato,
si porta comunque addosso non meno di 150mila chilometri.
Restate "sintonizzati" :)
Nessun commento:
Posta un commento